30 GIUGNO 2013 ORE 11:00 MUNICIPIO DI ZERO BRANCO

Le nostre nozze

lunedì 24 settembre 2012

LA CONFETTATA



Il confetto rappresenta nella tradizione i 5 elementi: L'AMORE, LA SALUTE, LA RICCHEZZA, LA FERTILITA' E LA LUNGA VITA, il tutto ovviamente dedicato alla coppia di futuri sposi.
La confettata è una degustazione di confetti di vari gusti, un buffet di confetti, presentata su un tavolo allestito con colori e materiali in armonia con l'evento. 
             
Esistono due modi di fare la confettata: per assaggio sul posto, quindi confetti a disposizione dei nostri ospiti, e per assaggio e per ricordo, dove viene prevista anche la possibilità per ogni invitato di portarsi a casa un po' di confetti, grazie a un contenitore che può essere un sacchettino, un cono, un tovagliolo o una scatolina.

In genere la confettata è posta accanto al buffet dei dolci, o in alcuni casi lo sostituisce addirittura, ma è sempre vicino alle bomboniere. L’accortezza destinata alla realizzazione del tavolo non è inferiore a quella impiegata per un qualsiasi altro particolare dell’evento, se non maggiore. 

Le idee sono veramente tantissime, si passa dall’esposizione in vasi di vetro circondati da candele e metri di nastro, tulle e fiori, oppure con alzate, in piatti particolari, in sacchetti, secchielli, o qualsiasi altro contenitore può venirvi in mente. Gli aspetti da tenere in considerazione sono soprattutto: i colori, che devono accordarsi con quelli scelti per il resto dell’allestimento, e degli addobbi floreali, ma soprattutto con l’abito della sposa; l’indicazione dei gusti, magari con delle piccole targhettine di carta, la qualità dei confetti, e la disposizione, che deve essere curata nei minimi dettagli per catturare l’attenzione visiva degli invitati.

Un’alternativa alla classica confettata, è la caramellata
nella quale oltre ai confetti si trovano in bella vista dolciumi vari, come piccoli cioccolatini, lecca lecca, caramelle gommose, toffee, marsh mallow, anche in questo caso disposti con estrema cura dei particolari.

La scelta tra una soluzione o l’altra dipende solo dal vostro gusto e dal modo in cui volete coccolare i vostri invitati, e per quelli che vogliono osare di più, la confettata può sostituire la bomboniera stessa.

Sarà un’idea originale e molto golosa, e dubito che gli invitati non saranno contenti di potersi mangiare la bomboniera.

Nessun commento:

Posta un commento